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domenica 25 dicembre 2011

Lamborghini Gallardo LP560-4


Ecco qui un "classico" di casa Lamborghini, la famosissima Lamborghini Gallardo LP560-4. Questo modello della casa del toro racchiude in una struttura di alluminio un motore da 10 cilindri V90° DOHC con 4 valvole, 5204cc di cilindrata e un rapporto di compressione di 12,5:1. La potenza massima di questo motore è di 412 kW a 8000 giri/minuto, mentre la coppia massima è di 540 Nm a 6500 rpm. L'iniezione è elettronica, una Bosch MED 9 mentre il sistema di raffreddamento è costituito da un radiatore motore e un radiatore cambio per favorire lo scambio di calore tra olio e acqua e mettere così in azione il raffreddamento del motore. Sulla Gallardo è montato un serbatoio 90 litri,10 litri quello dell'olio e 20 litri quello per l'acqua. L'impianto frenante è composto da freni d'acciaio e freni CCB. Andiamo a vedere le caratteristiche dell'impianto:
Freni d'acciaio:
Sono dei freni "a depressione", con delle pinze in lega d'alluminio. Le pinze anteriori hanno 8 cilindri mentre quelle posteriori 4. I dischi ventilati misurano 365x34 mm quelli anteriori e 365x32 mm quelli posteriori.
Freni CCB:
Anche i freni CCB sono "a depressione" e hanno le pinze in lega d'alluminio. Le pinze anteriori hanno 6 cilindri, mentre quelle posteriori 4. Le dimensioni dei dischi ventilati variano rispetto ai freni d'acciaio, infatti le misure sono 380x38 mm quelli anteriori e 356x32 mm quelli posteriori. Sono montati degli pneumatici Pirelli Pzero 235/35 ZR19 e 295/30 ZR19 come in quasi tutte le auto prodotte dalla casa del toro. I cerchi sono in lega d'alluminio da 8,5"x0,19" quelli anteriori e 11"x0,19" quelli posteriori. Il volante è servoassistito  e ha un diametro di sterzata di 11,5 m.  Questo bolide monta una trasmissione integrale permanente con sistema di trazione viscosa e un cambio a 6 marce (negli optional è compreso il cambio automatico robotizzato).
La doppia piastra della frizione misura 215 mm e i differenziali anteriore e posteriore hanno lo slittamento limitato rispettivamente al 45% (anteriore) e limitato con ABD (posteriore). Tutto questo sistema interno permette alla Gallardo di raggiungere la velocità di 325 Km/h e di accellerare da 0 a 100 Km/h in 3,7 sec, e da 0 a 200 Km/h in 11,8 sec. Tutto questo racchiuso in un telaio di alluminio, dove sono montati lo spoiler posteriore, con sollevamento automatico a 120 Km/h, e gli specchi esterni a regolazione elettrica. Che dire il sogno di ognuno di noi... un sogno che pochi però possono permettersi visto il prezzo di 180.000 euro.


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